Antonio Photo - Freelance Photographer | News | Concorso Fotografico : In cucina con i nonni, tra passato e presente

Concorso Fotografico : In cucina con i nonni, tra passato e presente

23. agosto 2011 | Categorie:

Le fotografie dovranno essere consegnate, entro il 25 settembre 2011, presso il Centro di Socializzazione Facsal – Madonna della Bomba, via Rosa Gattorno,20

In cucina con i nonni, tra passato e presente

Piacenza - Prende il via oggi il Concorso Fotografico "Festa dei nonni 2011" con l'obiettivo di valorizzare la sapienza della tradizione e l'importanza del ruolo dei nonni nella società moderna, ponendo l'attenzione in particolare sul legame con le giovani generazioni. L'iniziativa è stata presentata questa mattina dall'assessore ai Servizi Sociali Giovanna Palladini, invista della festa dei Nonni che ricorre il 02 ottobre e che a Piacenza verrà celebrata il 01 ottobre. La fotografia rappresenta il mezzo attraverso cui i partecipanti al concorso sono chiamati a rappresentare ed interpretare il tema proposto: "In cucina con i nonni, fra passato e presente". Al centro della casa, fra sapori profumi e colori dove le generazioni si incontrano ed i legami si saldano: il ricordo della tradizione, i suoi cambiamenti, la nascita di nuovi costumi sono parte integrante del tema. È a questo spazio di incontro, ed alle attività che in esso prendono forma e vita, che i partecipanti al concorso sono chiamati a guardare e rappresentare con le loro opere. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i fotografi amatoriali, nonni e nipoti, residenti nel Comune di Piacenza. Una giuria valuterà gli scatti e verranno proclamati i vincitori che non riceveranno premi ma il piacere di vedere pubblicate le proprie fotografie.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO


Articolo 1 – finalità

Il Comitato Organizzatore della Festa dei Nonni bandisce il Concorso Fotografico "Festa dei nonni 2011". Obiettivo primario del concorso è quello valorizzare la sapienza della tradizione e l'importanza del ruolo dei nonni nella società moderna, ponendo l'attenzione in particolare sul legame con le giovani generazioni. La fotografia rappresenta il mezzo attraverso cui i partecipanti al concorso sono chiamati a rappresentare ed interpretare il tema proposto: "In cucina con i nonni, fra passato e presente". Al centro della casa, fra sapori profumi e colori dove le generazioni si incontrano ed i legami si saldano: il ricordo della tradizione, i suoi cambiamenti, la nascita di nuovi costumi sono parte integrante del tema. È a questo spazio di incontro, ed alle attività che in esso prendono forma e vita, che i partecipanti al concorso sono chiamati a guardare e rappresentare con le loro opere.

Articolo 2 – partecipanti e quota d' iscrizione

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i fotografi amatoriali, nonni e nipoti, residenti nel Comune di Piacenza. Dopo aver letto il presente Regolamento (*), ogni partecipante al concorso deve riempire e consegnare la propria scheda di partecipazione (**) allegandola in una busta insieme all'opera prodotta.

Gli autori minorenni per partecipare al concorso devono avere il consenso scritto di colui che ne esercita la patria potestà, così come previsto dalla Legge.

Articolo 3 – oggetto del concorso e scatti ammessi

Ogni autore può partecipare con un'immagine, della dimensione massima di 20x30, sia recente che storica, sia a colori che in bianco e nero. Il soggetto rappresentato dovrà essere legato al tema esposto all'articolo 1, pena l'esclusione dal concorso.

Articolo 4 – modalità di partecipazione

Le fotografie dovranno essere consegnate, entro il 25 settembre 2011, presso il Centro di Socializzazione Facsal – Madonna della Bomba, via Rosa Gattorno,20 , accompagnate dalla scheda di partecipazione (**)debitamente compilata e firmata, inserite in una busta sulla quale dovrà essere riportata la dicitura "CONCORSO FOTOGRAFICO- FESTA DEI NONNI 2011".

Tutte le fotografie verranno esposte presso il centro di socializzazione Facsal – Madonna della Bomba (via Rosa Gattorno,20 Piacenza) e rimarranno esposte fino al 15 ottobre 2011

Articolo 5 – premi

L'unico premio previsto per le opere giudicate vincitrici del concorso è la pubblicazione di tali fotografie sui quotidiani locali, il concorso non prevede premi in denaro o beni materiali.

Articolo 6 – commissione di valutazione

La Commissione di valutazione sarà nominata dal Comitato Organizzatore della Festa dei Nonni 2011 e sarà composta da un rappresentante di ciascuna delle associazioni che compongono il Comitato, da un rappresentante del Comune di Piacenza e da tre rappresentanti della stampa piacentina.

La Commissione, a proprio insindacabile giudizio, premierà le tre foto giudicate migliori in termini di:

- aderenza al tema del concorso;

- capacità espressiva dello scatto;

La partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento. L'accettazione delle opere, la selezione e la loro valutazione è di esclusiva competenza della giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile

Articolo 7 – commissione di valutazione popolare e menzione speciale popolare

A tutti i visitatori della mostra fotografica delle opere in concorso verrà data la possibilità di votare la foto più bella. Alla foto ritenuta la migliore dai visitatori verrà attribuita una menzione speciale.

Articolo 8 - vincitori

La proclamazione delle fotografie vincitrici, sia quelle nominate dalla commissione valutatrice che dalla votazione popolare, avverrà durante la Festa dei Nonni 2011, sabato 1 ottobre 2011.

Le tre migliori fotografie, individuate dalla commissione giudicante, e la fotografia votata dalla giuria popolare verranno premiate con la pubblicazione, in uno spazio dedicato alla festa dei Nonni 2011, sui quotidiani locali.

Articolo 9 – privacy ed assunzione di responsabilità

Ogni autore è responsabile del contenuto della fotografia presentata e, salvo espresso divieto scritto, ne autorizza la pubblicazione, anche on line, per gli atti ufficiali della mostra e il libero utilizzo da parte dell'Amministrazione comunale. Tutte le foto ricevute rimarranno di proprietà del Comune e verranno conservate nell'archivio fotografico.

(*)Regolamento: reperibile presso il centro di socializzazione Facsal- Madonna della Bomba, via Rosa Gattorno, 20 Piacenza (aperto dal martedì alla domenica dalle 15 alle 18), scaricabile dal sito internet del comune di Piacenza.

(**)Scheda di partecipazione: reperibile presso il centro di socializzazione Facsal- Madonna della Bomba, via Rosa Gattorno, 20 Piacenza (aperto dal martedì alla domenica dalle 15 alle 18), scaricabile dal sito internet del comune di Piacenza

Random Images

Se ti e' piaciuta qualche foto o il mio sito ti e' stato d'aiuto;se ti va contribuisci alla sua crescita!