Croazia Zadar
Croazia Zadar
13. agosto 2012
Zara (in croato Zadar; in ungherese Zára; in dalmatico Jadera) è una città della Dalmazia croata, che si affaccia sul Mar Adriatico e che conta 81.688 abitanti (al 2006); è la capitale storica della Dalmazia, pur essendo stata superata oggigiorno da Spalato per numero di abitanti.

Per secoli Zara fece parte della Repubblica di Venezia, e fu una delle città più importanti della Repubblica, ma con il Trattato di Campoformio (1797) fu annessa all'Impero austriaco. Zara per alcuni anni (tra il 1805 ed il 1810) fu unita al Regno napoleonico d'Italia, ma successivamente alla disfatta di Napoleone fu dominata dagli austriaci fino ai primi del Novecento. In seguito alla prima guerra mondiale la città divenne un'enclave italiana, capoluogo della Provincia di Zara, circondata dalla Dalmazia jugoslava.

Nel corso della seconda guerra mondiale fu gravemente colpita dai bombardamenti aerei e, in seguito al trattato di pace del 1947, fu ufficialmente annessa alla Jugoslavia. Dal 1991, dissoltasi la repubblica jugoslava, fa parte della Croazia ed è oggi il capoluogo della regione zaratina, sede universitaria ed arcivescovile.

Nei primi decenni del Novecento la popolazione di lingua e cultura italiana ammontava a circa il 95% degli abitanti (fonte Esilio - Enzo Bettiza), ma la gran parte di loro abbandonò la città dopo la fine della seconda guerra mondiale. Oggi è presente in città solo una piccola minoranza italofona
Image Meta Data
Produttore fotocamera:Canon
Modello fotocamera:Canon EOS 5D Mark III
Ora originale dello scatto:2012:08:13 10:29:24
Velocità otturatore:1/200 sec
Apertura:f/11
ISO:100
Compensazione esposizione:0 EV
Flash:Senza flash
Lunghezza focale:12 mm
Informazioni lente:Sigma AF 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM
Città:

Non ancora giudicato
Se ti e' piaciuta qualche foto o il mio sito ti e' stato d'aiuto;se ti va contribuisci alla sua crescita!